Autoanalisi del sangue in farmacia

Le analisi di prima istanza sono semplici autoanalisi effettuate sul sangue per determinare la concentrazione di alcune sostanze che, come il glucosio e il colesterolo, rappresentano parametri fondamentali per definire lo stato di salute di una persona.
Presso la farmacia sono attivi servizi di autoanalisi per l’identificazione dell’ipercolesterolomia e dell’iper o ipo glicemia. Questo tipo di analisi, che non sostituisce le più complete analisi del sangue effettuate in laboratorio, rappresenta un servizio molto utile per chi ha bisogno di mantenere sotto controllo il valore di queste concentrazioni ematiche e avere un rapido riscontro sull’andamento delle terapie in corso.

Gli esami che si effettuano in farmacia sono:

  • analisi del Colesterolo

  • Colesterolo Totale
  • Profilo lipidico completo (HDL, LDL, trigliceridi, colesterolo totale)

 

  • analisi della Glicemia

  • Glicemia
  • Emoglobina glicata

E’ necessario presentarsi al mattino a digiuno solo per l’analisi della glicemia. Glicata e colesterolo possono essere controllati in qualunque momento della giornata. Il prelievo viene effettuato da una goccia di sangue ed è praticamente indolore.

L’autoanalisi del sangue è uno dei servizi più importanti che può essere offerto in farmacia e presenta diversi vantaggi:

  • Rapidità

Il sistema diagnostico è sempre pronto all’uso e, in soli 3 minuti, permette di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante.

  • Semplicità d’esecuzione

L’autoanalisi viene eseguita prelevando una piccola goccia di sangue dal polpastrello e l’esame è elaborato dai dispositivi d’analisi.

  • Sicurezza

L’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato sovrapponibile ai test di laboratorio.

I risultati dell’autoanalisi, quindi, consentono al medico curante un intervento veloce, mirato alla prevenzione ed individuazione d’importanti patologie.

Nel dettaglio l’autoanalisi del sangue in farmacia permette di misurare parametri fondamentali per la prevenzione ed individuazione di importanti patologie.

GLUCOSIO
Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo.
Livelli elevati di glucosio nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o renali, oppure essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o di diabete.

Nei soggetti diabetici è importante misurare la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) quotidianamente.

I valori normali di glucosio nel sangue sono: a digiuno 80-100 (mg/dl).

EMOGLOBINA GLICATA

L’emoglobina è una particolare proteina presente sulla superficie dei globuli rossi. Determina la capacità di trasportare il sangue agli organi e ai tessuti.

Il glucosio, presente nel sangue ad alte concentrazioni in caso di diabete, può legarsi all’emoglobina, formando appunto l’emoglobina glicata (HbA1c).

Il test dell’emoglobina glicata rappresenta uno strumento ideale per monitorare il controllo glicemico del paziente affetto da diabete mellito e permette di  conoscere la quantità di glucosio che è stata presente nel sangue nei due-tre mesi precedenti al test.

Il valore normale di emoglobina glicata nel sangue è <6,5 %

COLESTEROLO
Il colesterolo è uno dei grassi presenti nel nostro organismo, dove svolge funzioni importanti per la nostra vita. A seconda delle proteine che lo trasportano nel sangue, si comporta in modo diverso. Il cosiddetto colesterolo buono è trasportato dalla proteina HDL, mentre il cosiddetto colesterolo cattivo dalla proteina LDL.
Valori di colesterolo totale superiori alla norma, specie se accompagnati da una carenza di colesterolo HDL (colesterolo buono), rappresentano un’importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, soprattutto se questo aumento è accompagnato da altri fattori di rischio quali obesità, fumo, ipertensione e ipertrigliceridemia (elevati valori di trigliceridi).
Il monitoraggio del colesterolo totale e della frazione HDL è importante per tutti i soggetti diabetici e ipertesi.

I valori normali di colesterolo totale nel sangue sono: < 200 (mg/dl).

LDL (colesterolo cattivo) <100

HDL (colesterolo buono) >40

TRIGLICERIDI <150 nei giovani       <170 nella mezza età