BiancoMANGIARE IN BIANCO: COSA SIGNIFICA?

Mangiare in bianco significa mangiare leggero, ovvero introdurre alimenti che non appesantiscono il sistema digerente.

Può rendersi necessario quando siamo di fronte a disturbi come gastriti, gastroenteriti virali, dispepsia, sindrome del colon irritabile, dissenteria, colite, ulcera peptica, disfunzioni digestive ecc.

Come abbiamo detto, il requisito fondamentale della dieta in bianco è che il pasto sia il più leggero e digeribile possibile, quindi dovrà essere ridotto il contenuto di grassi, fibre, zuccheri semplici.

 

ALIMENTI DA EVITARE:

ALIMENTI GRASSI: carni grasse, fritti, formaggi grassi, latte intero, insaccati grassi, burro, strutto, uova fritte, pesci grassi, condimenti grassi, oli e salse varie, frutta secca.

Sarà necessario quindi assumere alimenti con pochi grassi quindi formaggi magri, carni bianche, pesce bianco, latte scremato delattosato, prediligendo la cottura al vapore e bollitura che permettono di allontanare la parte grassa. Le uova contengono grassi, ma possono essere consumate in misura limitata non fritte.

ALIMENTI RICCHI DI FIBRE: gli alimenti ricchi di fibre da evitare sono prevalentemente i legumi, frutta con la buccia (la buccia contiene moltissime fibre) e i cereali integrali. I legumi oltre a contenere fibre hanno degli oligosaccaridi che fermentano nell’intestino producendo aria, quindi sono controindicati. I cereali integrali (pasta, pane e farine integrali) contengono la crusca che è ricca di fibre. Le fibre in eccesso rendono l’alimento più difficile da digerire e aumentano la motilità intestinale che è un effetto non desiderato se c’è irritazione ed infiammazione.

La verdura si può mangiare ma è preferibile che sia cotta (lessa, bollita), in modo da rendere le fibre più digeribili. Come fonte di carboidrati complessi sono da preferire le patate, il riso bianco, pasta bianca, pane bianco, verdure cotte e frutta senza buccia.

ZUCCHERI SEMPLICI: in particolare modo glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio, che in un regime dietetico in bianco vanno assolutamente evitati, perché sono tra i principali nutrienti responsabili delle infiammazioni da cibo. Anche il lattosio è sconsigliato perché può fermentare e dare irritazioni e meteorismo, quindi bisogna mangiare latte delattosato e formaggi senza lattosio.

ALCOLICI: sono controindicati perché causano lesioni dirette al sistema digerente.

CIBI ECCITANTI COME CIOCCOLATO, COCA COLA, CAFFE’: sono sconsigliate perché la caffeina stimola la secrezione dei succhi gastrici quindi l’acidità.

ALIMENTI DA EVITARE IN CASO DI REFLUSSO, GASTRITE, ULCERA PEPTICA E ALTRI DISTURBI DELLO STOMACO: caffeina, succhi di frutta acidi, bevande gasate, alcolici, menta, succhi di pomodoro, alimenti grassi, fritti, alimenti speziati e piccanti, aglio e cipolla.

ESEMPIO DI DIETA IN BIANCO: 

 COLAZIONE:

-Crepes fatte con:

  • farina non integrale
  • latte scremato senza lattosio
  • 50g di albume d’uovo

  -una banana

SPUNTINO DI META’ MATTINA:

-1 toast di pane bianco con prosciutto cotto magro

-1 mela sbucciata

PRANZO

-1 piatto di riso bianco bollito condita con verdure bollite o lessate o cotte al vapore

-70g Petto di pollo

-Frutta varia sbucciata

-Condire con poco olio extra vergine d’oliva crudo

MERENDA

-1 bicchiere di latte scremato delattosato

-1 frutto sbucciato

CENA

-200g di patate bollite

-100g pesce bianco (es. merluzzo, spigola, branzino, trota e pesce spada) non fritto

-Condire con poco olio extravergine d’oliva crudo

-Verdura varia cotta

-Frutta sbucciata

 

Dott. Giovanni Preziuso