L’HOLTER PRESSORIO è uno strumento che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato, permettendo un confronto dei valori durante tutto l’arco della giornata e della notte.

Rispetto alla classica misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, o in farmacia, consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie del paziente iperteso.

In cosa consiste questo esame?

Con l’applicazione dell’holter, al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 20 durante il sonno, e i dati raccolti vengono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di P.A. e di F.C. di una giornata intera, o solo quelli delle ore diurne-notturne e persino i valori medi di ogni ora. Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e segnare su una sorta di diario di bordo alcuni dati, come l’ora del risveglio e quella dell’andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri, e ovviamente l’ora di inizio della misurazione.

Questo test si effettua con l’ausilio dell’holter, uno strumento portatile, leggero costituito da una cassetta magnetica che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo. L’holter funziona a pile, non dà fastidio e non interferisce con altri apparecchi elettromagnetici.

Il servizio è utile per:

  • una conferma diagnostica dello stato ipertensivo
  • una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione dei valori medi, dei picchi transitori, del calo pressorio notturno, del carico pressorio, della variabilità, della pressione differenziale e della frequenza cardiaca media
  • una valutazione degli effetti della terapia antiipertensiva.

Il servizio va prenotato in FARMACIA

___________________________________________________________________________

L’ELETTROCARDIOGRAMMA ECG  è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata sulla superficie del corpo.

Scopo fondamentale dell’elettrocardiogramma è quello di verificare se l’attività elettrica dell’organo cardiaco è normale o se invece vi è la presenza di condizioni patologiche che condizionano negativamente l’attività meccanica o bioelettrica del cuore. Nel caso vi siano determinati problemi cardiaci, l’aspetto dell’elettrocardiogramma risulterà diverso da quello del tutto caratteristico di una situazione normale.

In cosa consiste questo esame?

Per eseguire l’elettrocardiogramma vengono applicati sulla pelle degli elettrodi collegati attraverso fili a un elettrocardiografo portatile e leggero che il paziente indossa con una cintura a contatto con il corpo.

Il servizio è utile per:

  • in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc
  • in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
  • per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
  • per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
  • per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.

Il servizio va prenotato in FARMACIA

___________________________________________________________________________

L’HOLTER ECG  (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24 ore.

In cosa consiste questo esame?

L’attività elettrica cardiaca viene registrata in maniera continua per 24 o più ore, utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma, tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile e leggero che il paziente indossa con una cintura a contatto con il corpo.

Il servizio è utile per:

  • una conferma diagnostica della presenza dello stato aritmico
  • una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione della presenza di aritmie minori e/o maggiori
  • una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica.

Il servizio va prenotato in FARMACIA