Che cosa sono

Gli integratori alimentari forniscono i nutrienti necessari a completare la dieta se l’organismo soffre di una carenza nutrizionale o a colmare lacune non risolvibili variando la propria alimentazione.

Le principali sostanze che possono essere fornite in questo modo sono vitamine, sali minerali, aminoacidi e proteine, probiotici, fibre.

Quando usarli

Integratori multivitaminici. Sono usati in caso di carenza di una o più vitamine, sostanze indispensabili alla salute e al benessere dell’organismo, dovuta a uno scarso apporto con gli alimenti o a un aumentato fabbisogno.

Integratori di sali minerali. Sono utili in tutti quei casi in cui si ha un’elevata perdita di sali, per esempio con la sudorazione; sono particolarmente indicati durante l’attività fisica e nei periodo di forte caldo. Oppure nei momenti di studio intenso o stress lavorativo.

Integratori di proteine o aminoacidi. Forniscono l’energia necessaria al mantenimento del benessere cellulare e aiutano a reintegrare le energie utilizzate durante l’attività fisica.

Integratori energetici. Sono a base di zuccheri, a volte associati a vitamine B, C ed E, e vengono utilizzati nel caso in cui la dieta non possa includere pane, marmellata, biscotti, dolci, cereali e patate.

In caso di problemi alle ossa possono essere consigliati integratori a base dicalcio, vitamine D e K e magnesio, mentre la vitamina C è indicata, tra l’altro, per la salute delle cartilagini e dei tendini. Glucosamina e condroitina solfato sono coadiuvanti del trattamento dell’osteoartrite.

Al cuore pensano invece gli acidi grassi omega-3 e le vitamine E e B e il ferroè indicato in caso di anemia.

Lo iodio è richiesto in caso di diete povere di sale, i probiotici in seguito a disturbi intestinali o all’uso di antibiotici, le fibre nella stitichezza e l’acido folico in gravidanza.

Leggi anche l’articolo Multivitaminici, la salute è servita.

Come usarli

Gli integratori alimentari devono essere assunti entro limiti di sicurezza ben precisi, chiamati upper safe level (UL) che tengono conto delle indicazioni degli specialisti riguardo alle dosi giornaliere raccomandate (RDA, recommended dietary allowances).

Nei bambini devono essere utilizzati soltanto se il pediatra riscontra importanti carenze nutrizionali e alle dosi che sono prescritte dal medico stesso.

Una particolare attenzione va posta alle modalità di assunzione degli integratori di vitamina C poiché la molecola viene eliminata in breve tempo attraverso le urine e la sudorazione. È, quindi, maggiormente efficace se si assume in più dosi giornaliere.

Effetti collaterali da sovradosaggio

È indispensabile attenersi ai consigli del medico o alle dosi indicate sui foglietti illustrativi per evitare di incorrere in effetti collaterali da integratori alimentari come gli stati di ipervitaminosi.

Un’assunzione eccessiva di aminoacidi può alterare il metabolismo, affaticando per esempio i reni.

Effetti collaterali da sovradosaggio di integratori energetici possono coinvolgere alcune attività involontarie, come il battito cardiaco, la respirazione, la digestione e la termoregolazione.